Uso di richiami appartenenti agli ordini degli Anseriformi e dei Caradriformi

Con riferimento all’uso di richiami appartenenti agli ordini degli Anseriformi e dei Caradriformi, si portano a conoscenza i Soci della comunicazione pervenuta dal Servizio regionale competente in materia.

“In merito alle misure per il controllo del rischio influenza aviaria, il dispositivo del Ministero della Salute del 27/06/2018 non ha prorogato il divieto di utilizzo degli uccelli da richiamo degli ordini Anseriformi e Caradriformi.

Considerato che la regolamentazione sull’uso degli uccelli da richiamo è materia di competenza del Ministero stesso, il dispositivo  ministeriale supera quanto riportato nell’ordinanza regionale n. 12/2017 al punto 4.1.d.

Siamo però in attesa di conoscere il testo della nuova decisione CE che a quanto ci risulta è in iter. Infatti il 30/6/18 è scaduta la decisione CE 2017/263 che vietava l’uso dei richiami vivi che potevano essere utilizzati solo previa deroga dello Stato Membro (anche questa scaduta il 31/12/17) e siamo in attesa di capire se la nuova manterrà un divieto. In tal caso infatti per potere utilizzare i richiami sarebbe necessario una nuova deroga da parte del Ministero”.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *